Nome azienda - Messaggio aziendale
RSS Segui Diventa fan

Articoli recenti

Sottoscritto CCNL Commercio & Terziario
Sindacato SLI Inquilini
Il nostro Segretario con Antonio Bassolino
Con i nostri pensionati a Padre Pio
Sottoscritta convenzione INPS per deleghe su pensioni

Post più popolari

Apri una sede con noi...
Corso RSPP per Datori di Lavoro
Conteggi di lavoro
UVL - Conciliazione in sede Sindacale
SPEDIZIONE LETTERE INPS

Categorie

CAF (730/RED/ISEE/IMU)
Corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro
Facebook
Notizie
Pensionati
Sedi del Sindacato SLI
Servizio di elaborazione di conteggi di lavoro
Vertenze Lavoro e Conciliazioni
powered by

Il nostro Blog: Articoli e Notizie

Sottoscritto CCNL Commercio & Terziario

Sottoscritto CCNL con le associazioni d'impresa SIDA e ASSPIM.
Il CCNL Commercio & Terziario decorre, sia per la parte normativa che per la parte economica, dal 01/12/2016 ed è valevole sino al 31/12/2020.
Il presente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro disciplina in maniera unitaria e su tutto il territorio nazionale i rapporti di lavoro con le aziende (fino a 30 dipendenti) del commercio, del terziario, e dei servizi, che esercitino la propria attività – anche nei confronti di utenza collocata all'estero -  in qualsiasi configurazione, anche a distanza per corrispondenza o via web, e che siano costituite in qualunque delle forme giuridiche previste dalla normativa vigente (azienda individuale, società di persone, di capitale e cooperative, e altre).
Le aziende di cui sopra potranno appartenere a tutti i settori merceologici e produttivi conosciuti (alimentari o non alimentari). La distribuzione potrà essere al dettaglio oppure all'ingrosso e potrà riguardare ogni bene o servizio offerto e reso ad enti pubblici o imprese private o alle persone.
Si intende esclusa ogni attività riconducibile alla vendita con somministrazione di alimenti e bevande, oltre che ogni attività riconducibile al settore alberghiero e di ristorazione in genere.
Si intende esclusa, dall'applicazione del presente contratto, ogni attività inerente i c.d. ausiliari del commercio (agenti e rappresentanti), ogni attività inerente la vendita di prodotti e servizi riconducibili al settore finanziario – assicurativo -bancario – creditizio (a titolo esemplificativo, sono da escludersi le attività di factoring, di leasing, di erogazione di prestiti, di offerta di servizi assicurativi).
Si intende, per ultimo, escludere ogni attività riguardante prestazioni riservate ai liberi professionisti, per i quali esista un Ordine – Albo riconosciuto (a titolo esemplificativo, sono da escludersi le attività di consulenza fiscale, del lavoro, legale, tecnica, riservate a dottori commercialisti, consulenti del lavoro, ingegneri, geometri o avvocati).
Si rappresenta che l'art. 39 della Cost., che prevede contratti con efficacia obbligatoria (erga omnes) sottoscritti dai Sindacati registrati, non ha ancora avuto la sua attuazione nella legge, pertanto i CCNL stipulati dalle Organizzazioni hanno natura negoziale privatistica, ovvero la loro interpretazione rientra nell'ambito delle contrattazioni collettive di Diritto Privato.

Sindacato SLI Inquilini

Nasce Sindacato SLI Inquilini.
La sede è a Bologna alla Via Porta Nova n.18, il responsabile è l'avv. Valentina Buschini.
 

Il nostro Segretario con Antonio Bassolino

Abbiamo patrocinato la presentazione del libro dell'ex governatore della Campania Antonio Bassolino.
 
(nella foto il nostro segretario generale Giovanni Nappi con Antonio Bassolino)
 
 
 

Con i nostri pensionati a Padre Pio

Iniziativa della nostra Area Pensionati:
una gita gratuita per i nostri iscritti pensionati.
 

Sottoscritta convenzione INPS per deleghe su pensioni

ASSEMBLEA ISCRITTI

In data 10 dicembre 2013 alle ore 10,00, presso la nostra sede di Acerra (NA) al Corso Italia N. 59, è convocata l'assemblea straordinaria degli iscritti.
O.d.g. : modifiche  allo statuto.

Convocazione Assemblea Iscritti

In data 9 gennaio 2014 alle ore 15,00, presso la nostra sede di Acerra (NA) al Corso Italia N. 59, è convocata l'assemblea ordinaria degli iscritti. O.d.g. :
- rinnovo cariche sociali.

Corso di formazione per ASPP/ RSPP

 
Con il patrocinio ed il contributo dell'ADISU - Azienda Diritto allo Studio
Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
In collaborazione con l'associazione studentesca Suor Orsola Students SOS
 
il Sindacato SLI organizza
Corso di formazione per ASPP/ RSPP 
Modulo A "Formazione generale di base"
 
vai al link sul sito dell'Università
 
oppure al link sul sito dell'Adisu
 
oppure scarica la locandina
 

E.B.Interc. – Ente Bilaterale Intercategoriale

Conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 e s.m.i. e dal D. Lgs  81/2008 e s.m.i., in materia di enti bilaterali e di organismi paritetici, è costituito l'Ente Bilaterale denominato E.B.Interc. – Ente Bilaterale Intercategoriale, ad iniziativa delle seguenti associazioni:
 
 
•           l’associazione d’impresa Sindacato Datoriale Autonomo (in sigla SIDA), con codice fiscale n. 01513580629, (www.sindacatosida.it);  
 
 
•           l’associazione dei lavoratori Sindacato Sociale e Lavoro Insieme (in sigla SindacatoSLI), con codice fiscale n. 06859731215, (www.sindacatosli.it).
 
L’ E.B.Interc. ha come finalità la tutela e lo sviluppo delle condizioni lavorative, professionali, economiche, sociali, culturali e morali dei lavoratori e dei loro datori, appartenenti a tutti i settori (commercio e terziario, industria, artigianato, agricoltura, edilizia); tutela perseguibile attraverso una fattiva collaborazione con le associazioni che lo costituiscono, in particolar modo, nell’ambito:
 
1.     della realizzazione di percorsi di formazione sui temi riguardanti la sicurezza sul lavoro, oltre che nell’ottica di una concreta collaborazione nell’attuazione di corsi di addestramento, qualificazione e riqualificazione professionale, anche relativamente a tutto quanto connesso alla gestione dei contratti di apprendistato o di mestiere, ai PFI – Profili Formativi Individuali e, dunque, all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali o specialistiche (anche in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 167/2011 e s.m.i.); per la realizzazione di quanto riportato in tale punto ci si potrà avvalere anche della collaborazione, oltre che del sostegno finanziario, dei Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua, anche già promossi e costituiti da altre parti sociali;
 
2.     della certificazione dei contratti di lavoro e della gestione di controversie anche attraverso funzioni di arbitrato e conciliazioni;
3.     della realizzazione di progetti in materia di sostegno al reddito, previsti dai contratti collettivi di riferimento o da norme specifiche;
4.     della intermediazione nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro;
5.     di ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento (D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 e s.m.i.).
Scrivi qui il tuo post.

Sindacato SLI

Servizio News

Sottoscritto un contratto collettivo nazionale di lavoro

Abbiamo sottoscritto e deposito presso il CNEL un CCNL per addetti al servizio di Guardiania e Portierato.
Il CCNL è rivolto alle aziende che svolgono solo ed esclusivamente il servizio di guardiania e portierato e solo ed esclusivamente per conto terzi (solo esclusi i lavoratori dipendenti di cooperative multiservice e di istituti d vigilanza armata).

Apri una sede con noi...

Abbiamo avviato una programma di sviluppo, su tutto il territorio nazionale, volto all'apertura di nuove sedi.

A Bracciano (Roma) per il Lavoro

Convegno
 

Sensibilizzare i giovani verso il tema " Sicurezza sui Luoghi di Lavoro "

Corso di formazione Base per ASPP/RSPP